Terapia Manuale in Pelvi Perineale

Nella Fisioterapia e Riabilitazione del Pavimento Pelvico è sempre più evidente il coinvolgimento di diverse strutture all’origine delle disfunzioni perineali.
La complessità del sistema svolge un ruolo importante nella genesi di queste disfunzioni e richiede una specifica preparazione del fisioterapista che si trova a dover individuare valutare e trattare strutture osteo articolari, muscolari, viscerali, fasciali e i sistemi posturale e neurovegetativo.
Alcune delle problematiche perineali possono insorgere anche durante la gravidanza. In questo periodo infatti si verificano numerosi cambiamenti a livello del bacino e del rachide, aumenta la lassità dei tessuti e i visceri si trovano a modificare il loro posizionamento. La terapia manuale, con le opportune attenzioni, può essere utilizzata anche in queste occasioni per ridurre i disagi legati ad alcune forme di incontinenza o alle algie perineali.
L’obiettivo generale è quello di mettere in condizione il fisioterapista di conoscere la patogenesi delle disfunzioni pelvi-perineali e di individuare e saper trattare la struttura che ne è all’origine, nel contesto delle catene articolari, muscolari e posturali.
RIVOLTO A: Fisioterapisti.
CREDITI: 50 ECM
ROMA
17.18.19 – Febbraio – 2023
10.11.12 – Marzo – 2023
9.10.11 – Giugno – 2023
OBIETTIVI dei moduli
MODULO 1: Saper valutare e trattare le diverse strutture anatomiche del bacino che sono coinvolte nelle disfunzioni perineali
MODULO 2: Apprendere le tecniche manuali per il trattamento delle catene articolari coinvolte nelle più comuni disfunzioni perineali, anche durante la gravidanza
MODULO 3: Apprendere le tecniche manuali e l’applicazione dei protocolli di posturo-terapia nelle disfunzioni del pavimento pelvico.
PROGRAMMA scarica il programma completo dei tre moduli Programma-TM-in-Pelvi-Perineale-Trovarelli.pdf
COSTO
non iscritti beAPPI: 1550 euro (possibile pagamento in tre rate)
iscritti beAPPI: 1350 euro (possibile pagamento in tre rate)
LA QUOTA COMPRENDE: crediti ECM, dispensa digitale, kit di partecipazione, coffee break, attestato di Esperto in Terapia Manuale Pelvi Perineale.
per info su disponibilità e iscrizioni: amministrazione@pavimentopelvicoitalia.it