• Esaurito
    Un corso a tre voci per metterti in condizione di seguire le pazienti dai primi momenti dopo il parto, al ritorno alla quotidianità e all'attività sportiva, non solo in caso di trattamento conservativo, ma anche in caso di recupero post-chirugico. Loredana La Torre ti spiegherà come e cosa consigliare alla neo mamma, per poter aver il miglior recupero possibile nella fase post-parto fino ai primi esercizi. Simona Colicchia ti farà provare esercizi di core stability associati alla decompressione viscerale. Avrai la possibilità di capire come utilizzare l'ecografo nella valutazione funzionale della parete addominale, utile anche nella scelta degli esercizi specifici. Maria Teresa Moretti inquadrerà la paziente post-chirurgica indicando le linee guida da seguire per questo tipo di trattamento, differenziando secondo il tipo di intervento effettuato e facendo attenzione anche alla componente estetica. Il nostro obiettivo è quello. di metterti in condizioni da subito, di poter affrontare la problematica della diastasi in qualsiasi momento della vita essa si presenti, in modo completo e con l'aiuto delle più recenti tecnologie a disposizione.
  • Esaurito

    ROMA. Via Cristoforo Colombo, 112-116

    15-16-17-Dicembre.       23-24-25 Febbraio.     10-11-12 Maggio

    Le disfunzioni del pavimento pelvico sono multifattoriali e coinvolgono diversi distretti corporei, per questo il trattamento manuale è rivolto non solo alle strutture ossee e muscolari, ma anche alle strutture fasciali, viscerali e al sistema neurovegetativo. Inoltre durante la gravidanza si verificano dei cambiamenti a livello di tutti questi distretti e strutture che possono generare disfunzioni e algie trattabili con specifiche tecniche manuali.

    Questo sistema complesso richiede una specifica preparazione del Fisioterapista che con questo corso potrà:

    • Imparare a riconoscere e valutare le diverse strutture coinvolte nelle disfunzioni pelvi-perineali
    • Apprendere le migliori tecniche manuali per la gestione delle più comuni disfunzioni perineali
    • Apprendere come gestire i comuni disagi della donna in gravidanza
    • Apprendere le tecniche manuali più efficaci nella gestione del dolore pelvico
  • Esaurito

    PADOVA   Via Svizzera, 8 PRESSO CEM Elettromedicali

    11-12 maggio    8-9- giugno

    FISIOTERAPIA SOMATOEMOZIONALE

    Un lavoro integrato sulla sessualità, le emozioni e il pavimento pelvico

    Questo corso nasce dal desiderio di dare aƏ fisioterapistƏ strumenti di osservazione e di lavoro che integrino la componente fisica con quella emotiva e sessuale.

    Lungi dal sostituirci ad altre figure professionali, siamo quotidianamente chiamate a rispondere a domande e ad interagire con i vissuti delle nostre pazienti. 

    Diventa pertanto utile sviluppare sensibilità e competenze di empatia, ascolto e interazione.  

    Non è scontato infatti saper essere: richiede lavoro su se stesse, capacità di cambiare e attenzione alle componenti emotive delle persone che vengono da noi. 

    Attraverso una parte teorica, laboratori pratico-esperienziali e lavoro a coppie sul lettino impareremo a percepire il pavimento pelvico in modo “delicato e sottile , a far emergere le  emozioni ad esso connesse e trasmettere un’educazione sessuale di base alle/ai nostre pazienti e alle coppie. 

    Tutto questo verrà fatto partendo da noi stesse: perché siamo noi la prima persona di cui prenderci cura. 

  • M3ETING 2024

    175,00 

    M3ETING 21-22 settembre 2024 - Abano Termine

    beAPPI :)

  • Metodo La torre

    1.500,00 
    Il metodo della Dr.ssa La Torre analizza i principali aspetti legati alle disfunzioni del pavimento pelvico considerando la persona nella sua glonalità. E' un metodo basato sull'anatomia esperienziale che permette al Fisioterapista di acquisire quelle conoscenze pratiche utili per saper affrontare le difficoltà del paziente nel percorso riabilitativo. Provare su se stessi permette di comprendere meglio le difficoltà che si incontrano nella percezione di una zona nascosta e poco conosciuta e quindi di saper guidare e aiutare i pazienti nel percorso di ri-abilitazione, recuperando coscienza, consapevolezza e controllo del proprio pavimento pelvico. Il terzo modulo si svolgerà in una struttura differente per la necessità di spazi ampi adatti ai movimenti e non concorre al conseguimento dei crediti ECM. Previsto sconto per gli iscritti a Pavimento Pelvico Italia (richiedere codice sconto tramite mail)
  • Esaurito
    Con la continua evoluzione della tecnologia il mercato oggi ci offre sempre più strumenti che possono aiutarci nel trattamento della disfunzioni del Pavimento Pelvico. Conoscerli permette di ottimizzare le scelte adattandole alle problematiche del paziente al fine di ottenere risultati più rapidi e duraturi.

Titolo

Torna in cima